La storia della matematica > Il risveglio dell'Europa > La geometria analitica

La geometria analitica
(esempio interattivo in Java)

Attenzione: per il corretto funzionamento dell'esempio interattivo proposto in questa pagina, è necessario che il proprio browser sia abilitato all'esecuzione delle applet Java. A tale scopo, è necessario installare sul proprio computer Java e permetterne l'esecuzione (gli utenti di Windows dovranno andare nel Panello di Controllo ed abbassare il livello di sicurezza necessario per l'esecuzione delle applet Java). L'esecuzione con ambienti Java alternativi, come IcedTea (fornito di default in ambienti Linux), potrebbe non funzionare.

La geometria analitica è quel ramo della geometria in cui rette, curve e figure geometriche vengono rappresentate con espressioni algebriche e numeriche per mezzo di un sistema di assi e di coordinate.

Dato un qualsiasi punto del piano, è possibile individuarne in modo univoco la posizione rispetto a una coppia di assi ortogonali, specificandone la distanza da ciascuno di essi. Tali distanze prendono il nome di coordinate del punto; in particolare viene detta ascissa la distanza dall'asse verticale e ordinata quella dall'asse orizzontale. Nella figura a lato, il punto “a” dista di 1 unità dall'asse verticale e di 4 unità dall'asse orizzontale; le coordinate del punto a sono quindi 1 e 4 e la sua posizione è univocamente determinata da: x=1, y=4.

Nel seguente esempio, è possibile osservare la corrispondenza tra quattro espressioni algebriche e le relative rette nel piano cartesiano. Il valore della “x” può essere modificato mediante le apposite barre di scorrimento.


Rappresentazione grafica delle espressioni:

y = x + a (linea rossa)
y = x - b (linea verde)
y = x · c (linea nera)
y = x / d (linea grigia)